Novena di luglio - Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1
76011 Bisceglie (BT)
s.martiri@yahoo.it
Confraternita dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone
Vai ai contenuti

Novena di luglio

La Confraternita > Liturgia


NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA RICORRENZA DEL MARTIRIO DEI SANTI
MAURO, SERGIO E PANTALEONE (18 – 26 luglio)

O Signore nostro Gesù, noi veniamo in questi giorni a prepararci alla grande Solennità, che ricorda il glorioso Martirio dei nostri tre Santi Protettori.
Fate, che gli ammirabili esempi, datici dai nostri Santi Martiri, nel loro glorioso Martirio, che noi meditiamo in questa Novena, siano di santo stimolo a tutti i Biscegliesi, per imitarli, e praticare la vera vita cristiana, con coraggio, e costanza e perseveranza, anche a costo di soffrire croci e tribolazioni. Amen.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

1 - O Santi nostri Protettori ed avvocati, Mauro, Sergio e Pantaleone, voi udiste la voce del Signore, che con tanta grazia vi chiamava alla sua sequela, ed ubbidienti, senza alcun indugio, abbracciaste la fede cristiana, e la suggellaste col vostro Sangue. Anche noi fummo da Dio chiamati alla sua sequela con il S. Battesimo; ma noi purtroppo non abbiamo fedelmente corrisposto alla divina chiamata.
O Santi Martiri, pei vostri meriti, rendeteci propizia la divina misericordia, fate che noi corrispondendo alla divina chiamata, ci meritiamo le divine compiacenze.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


2 - O incliti testimoni della Fede, San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, noi Biscegliesi eravamo una volta nelle tenebre dell’idolatria e dell’errore: per opera vostra fummo chiamati alla luce della fede. Noi ve ne siamo riconoscenti, e ve ne ringraziamo.
Ma ahimè! la fede in noi si è molto affievolita; perciò vi preghiamo di animare la fede nei nostri cuori, e stimolarci all’esercizio delle cristiane virtù, ed alla pratica delle opere buone.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


3 - O invitti Martiri, San Mauro, San Sergio, San Pantaleone, a voi lo Spirito Santo comunicò il dono della fortezza, con esso sapeste vincere il mondo, il demonio e la carne, superare tutte le persecuzioni, disprezzare le lusinghe e le minacce, ed accettare con animo forte, e lieti la sentenza di morte.
Impetrateci dal Signore il dono della fortezza, onde, superati tutti i pericoli, vinte le tentazioni, assoggettata la nostra carne, mediante la pratica della penitenza, e con il partecipare al Banchetto dell’Eucarestia, possiamo vivere sempre la vera vita cristiana, ed assicurarci la nostra salvezza eterna.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


4 - Invitti eroi di Cristo, voi mentre lavoravate per la nostra salvezza, denunziati dagli adoratori dei falsi dei, confessaste coraggiosamente di essere Cristiani; e condannati al più crudele martirio, col sorriso sulle labbra vi andaste incontro, e spargeste il vostro sangue per la gloria di Dio, e per la salvezza di noi Biscegliesi, cui lasciaste in pegno le vostre Reliquie.
Siate voi i custodi della nostra fede, rendendoci costanti nel professarla, dandoci forza a praticare la vera vita Cristiana, vincendo il rispetto umano, e a prenderne le difese, quando è necessario.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


5 - O Santi Protettori; voi foste glorificati da Dio nelle vostre Reliquie, poiché le vostre ossa, ritrovate dopo dieci secoli di oblio, e illustrate da molti miracoli, furono qui trasportate per avere il culto che alle Reliquie dei Santi si conviene. Noi le guardiamo, e veneriamo, e ci sentiamo consolati, e illuminati, per gl’insegnamenti che esse ci danno.
Vi preghiamo, rinnovate sempre i miracoli attraverso le Sacre Reliquie: il peccatore senta il rimprovero dei suoi peccati, il penitente si compunga sino alle lacrime, il debole si fortifichi, l’afflitto si consoli, il tribolato si rassegni, e innanzi ad esse ogni Biscegliese impari a non attaccarsi ad un corpo, che perisce, ma a conseguire la virtù, che può renderlo grande in terra
della grandezza dei Santi, e glorioso nel Cielo.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


6 - O nostri Patroni, San Mauro, San Sergio, San Pantaleone, voi da Dio foste dati come Protettori alla nostra città, affinché avessimo dei valevoli intercessioni in cielo. Voi tali vi siete sempre dimostrati, implorando dal trono della Divina Misericordia, grazie ai vostri devoti Biscegliesi.
Imprimete nel nostro cuore una vera devozione, in modo che vi onoriamo, col visitare spesso le vostre sante Reliquie, e col pregarvi umilmente e fervorosamente; e così la vostra protezione ci difenda in vita, e ci salvi in morte.

Gloria al Padre…

San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.


7 - O gloriosi Santi Martiri, Mauro, Sergio, e Pantaleone, da quel seggio di gloria che voi ora godete nel Santo Paradiso, rivolgete lo sguardo pietoso sopra tutti coloro, che invocano il vostro aiuto. Voi preservaste la nostra città dai terribili effetti del terremoto, e dalla peste, la proteggeste e la liberaste dal colera: se mancò la pioggia, pregammo e l’ottenemmo: se il mare era burrascoso, i marinai vi pregarono, e la tempesta cessò. E se la fede è stata ed è viva nel nostro popolo, se i deboli si sostengono, se i giusti sono perseveranti, se gli afflitti sono consolati, è per la vostra intercessione: e siate benedetti.

Ebbene, qui prostrati, davanti alle vostre care Reliquie, vi preghiamo di continuare i vostri prodigi, a nostro vantaggio. Fortificateci nell’amore della Religione e della fede; aumentate nei sacerdoti l’amore della loro e nostra salvezza; accrescete il numero delle vocazioni sacerdotali, che mancano nella nostra città; illuminate e convertite i peccatori; scampateci da tutti i pericoli e flagelli; benedite le nostre campagne, rendetele fertili con piogge abbondanti. E per la gloria che godete nel cielo salvateci tutti, perché tutti possiamo giungere al Santo Paradiso, ed ivi con voi cantare le glorie e le misericordie di Dio per tutta la beata eternità. E così sia.

Gloria al Padre…
San Mauro, San Sergio e San Pantaleone, pregate per noi.

Confraternita dei Santi Martiri
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1 - 76011 Bisceglie (BT) ITALIA
s.martiri@yahoo.it
Torna ai contenuti