Palio della Quercia - Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1
76011 Bisceglie (BT)
s.martiri@yahoo.it
Confraternita dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone
Vai ai contenuti

Palio della Quercia

News ed Eventi


Venerdì 7 agosto in occasione della festa patronale biscegliese in onore dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone, si è svolto il “Palio della Quercia”.

Organizzatrice dell’evento l’associazione Schàra Onlus con l’obiettivo di coinvolgere tutti i quartieri, raccolti attorno alle proprie parrocchie di appartenenza, mescolando sport, cultura, fede e tradizione in una sorta di “gara della città”.

L’idea nasce dalla volontà di unire il palio alla festa patronale riscoprendo quello che è il culto e la devozione nei confronti dei Santi Patroni. Il nome dell’evento, mira a riprendere uno dei simboli della città di Bisceglie, la Quercia, come lo sono anche il Dolmen, il Sospiro e la Sirena, presenti a vario titolo all’interno della manifestazione. Il Palio della Quercia, infatti, ripercorrere la storia, la tradizione, l’economia,lo sport e le peculiarità biscegliesi.

Il programma della manifestazione ha previsto il ritrovo delle squadre partecipanti alle ore 16.30 presso il Teatro Garibaldi ed a seguire la parata di presentazione delle stesse. Il via ai giochi è stato dato alle ore 18.00 al suono della storica sirena ed al termine ci sono state le premiazioni delle squadre partecipanti che ha visto al primo posto la squadra di San Lorenzo, mentre un premio speciale per il quartiere meglio allestito e abbellito è stato assegnato al gruppo della Cattedrale. Il pubblico che ha assistito alle gare intorno a piazza Vittorio Emanuele ha incitato i partecipanti mostrando sano coinvolgimento nei confronti dell’iniziativa organizzata dall’associazione Scharà.

Ultimo atto in programma è stato la traslazione del quadro dei Santi Martiri presso l’isolotto del porto di Bisceglie.

Confraternita dei Santi Martiri
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1 - 76011 Bisceglie (BT) ITALIA
s.martiri@yahoo.it
Torna ai contenuti