Iconografia - Confraternita dei Santi Martiri di Bisceglie

Confraternita dei Santi Martiri
Mauro, Sergio e Pantaleone
Vai ai contenuti

Del sec. XV presente sulla potra laterale della Concattedrale di Bisceglie è l'immagine più antica dei Santi Martiri.




Affresco del sec. XV presente nella navata destra della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina (LE), la cui realizzazione è dovuta alla parentela tra gli Orsini, fondatori della Basilica di Santa Caterina, e i Del Balzo, allora signori di Bisceglie.




Olio su tela del sec. XVI commissionata dalla famigla Tanza, di origine lombarda ma di stanza a Bisceglie.




Dipinto ad olio su tela della metà del 1600 presente nella chiesa della Misericordia 'vecchia'.




Dipinto del sec. XVII, commissionato dai De Villagomez, raffigura la conversione e il battesimo dei Santi Sergio e Pantaleone per mano di San Mauro.




Dipinto del sec. XVII, commissionato dalla famiglia Bufis, raffigura l'imperatore Traiano che congeda i tre Santi con il gesto della mano, trascinati dai soldati, condannandoli a morte.




Dipinto del sec. XVII, commissionato dai Veneziani-Santonio, raffigura la matrona Tecla che richiede i corpi dei Santi Martiri.




Dipinto della seconda metà del 1700 proveniente dalla chiesa di Santa Croce.




Dipinto della seconda metà del 1700 nella chiesa di San Luigi, raffigura la "Gloria del SS. Martiri". San Mauro proiettato verso l'alto, San Sergio ha in mano l'uncino, San Pantaleo regge la Croce.






Del secolo XVIII, in compagnia del più venerato santo di Puglia, San Nicola di Bari, i Santi Sergio e Pantaleone, con in mano gli stendardi crociferi, scortano San Mauro.




Affresco presente nel salone della Concattedrale. Raffigura il martirio dei Santi: San Mauro decapitaro, San Sergio scarnificato con uncini e San Pantaleo crocifisso. Sul dipinto è riportata la data 1809 ma sui registri della Concattedrale ne è riportata in data 1814 l'esecuzione da parte di Vito Calò.




Del dipinto murale, nel 1924, Carlo Martucci trasse un disegno e fu diffuso in immaginette devozionali.




Confraternita dei Santi Martiti
Mauro, Sergio e Pantaleone
Basilica Concattedrale
Piazza Duomo 1  -  76011 Bisceglie (BT) Italia

s.martiri@yahoo.it
Torna ai contenuti